Schermata 2018-03-04 alle 18.06.09
Schermata 2018-03-04 alle 18.06.48
Schermata 2018-03-04 alle 18.07.43

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Non è mai troppo presto per presentare ai nostri bambini il professionista che si prenderà cura del loro sorriso.

In ogni fascia d’età (secondo l’Accademia Americana di Odontoiatria Pediatrica, la prima visita deve avvenire intorno al primo anno di età con controlli successivi ogni 6 o 12 mesi) risulterà di estrema importanza una visita specialistica precoce che possa intercettare ogni anomalia o alterazione del fisiologico processo di sviluppo della bocca dei vostri bimbi e porvi immediato rimedio.

È stato ampiamente dimostrato come il primo appuntamento dal dentista sia probabilmente il più importante nella vita di un bambino che, interfacciandosi con una figura positiva e “indolore” al primo incontro, la considererà tale per sempre.  

Proprio per questo, nello. studio dentistico De Giorgi abbiamo un approccio ai nostri piccoli pazienti molto giocoso: il bimbo deve iniziare a fidarsi del professionista e in questo modo il suo sorriso sarà al sicuro per tutta la vita!

La prevenzione è al centro dell'attività del nostro studio dentistico ed è definita come l'insieme delle azioni finalizzate ad impedire o a ridurre il rischio dell'insorgere di malattie dentarie.

Per lo studio dentistico De Giorgi informare i genitori sull'enorme significato che rivestono i denti da latte per una corretta formazione ed eruzione dei denti permanenti è fondamentale. La stato di salute di questi primi elementi erotti condizionerà il colore, la forma, la posizione e il tempo di eruzione dei denti definitivi. Molto spesso si sentono genitori che sottovalutano i denti da latte in quanto destinati a durare un periodo di tempo limitato. In realtà, essi svolgono una serie di compiti fondamentali ed ogni nostro sforzo sarà importantissimo affinchè arrivino integri alla loro naturale permuta.

Ecco i loro compiti principali:

  • Consentire una buona masticazione e quindi una buona alimentazione

  • Permettere una corretta articolazione dei suoni e della parola

  • Guidare l’eruzione dei denti permanenti

  • Guidare la crescita scheletrica.

Ecco qualche dritta su come comportarsi con l'igiene orale dei nostri figli, fin dalla nascita...

 - Fino ai 6 MESI

Pulire la bocca del bambino delicatamente con una garza umida dopo le poppate. Cercare di regolarizzare il più possibile le abitudini alimentari.

 

- Dai 6 ai 18 MESI

Nascono i primi denti da latte; è indispensabile una visita di controllo. i nuovi destini vanno spazzolati fin da subito, con l'ausilio di una garza o di uno spazzolino morbido se il bimbo è collaborante.


- Dai 18 MESI IN POI
È necessario pulire i denti del bambino con uno spazzolino che deve essere piccolo e con setole morbide; lo spazzolamento deve avvenire dopo ogni pasto e prima di metterlo a letto. 

 

Lo spazzolamento deve essere all'inizio interpretato come un gioco, deve iniziarlo la mamma o il papà e poi deve essere finito dal bimbo (o viceversa). Deve durare circa 2 minuti, l'utilizzo di una piccola clessidra per scandire il tempo può renderlo più divertente!

Usare dentifrici fluorati catalogati in commercio in base all'età del bambino sono il miglior ausilio per il corretto apporto di fluoro.

 Abituarli fin da piccoli lo sappiamo è faticoso, ma è il mezzo più efficace perché, in seguito, si spazzolino i denti da soli e mantengano un sorriso sano!

Studio Associato dr. A. De Giorgi e V. De Giorgi

Via Feltre 27  

Tel: 02 215 7883

e-mail : segreteria@studiodentisticodegiorgi.com

p.i. 09062100962

  • Nero Facebook Icon
  • LinkedIn Basic Black

© 2016 Studio Dentistico De Giorgi