CONSERVATIVA ESTETICA

Schermata 2018-03-04 alle 17.06.03

La Conservativa è quella branca dell'Odontoiatria che si occupa della cura degli elementi dentari con lesioni cariose. La cura della carie consiste nell’asportazione del tessuto dentale (smalto e dentina) contaminato dai batteri cariogeni al fine di ottenere una cavità rivestita da tessuto dentale sano, che viene riempita con specifiche resine composite del medesimo colore dell’elemento dentario (invisibili e altamente estetiche ), modellate al fine di ripristinare la corretta anatomia del dente.

 

Si possono avere: 

- Carie Superficiali, nella quale ci si limita ad asportare parte dello smalto e della dentina interessati dal processo carioso, procedendo poi con il restauro dentale

- Carie Profonde, nel caso in cui è interessata anche la polpa dentale ( l’organo che contiene i vasi sanguigni e le terminazioni nervose del dente) e si rende necessaria la devitalizzazione dell’elemento dentale.

La carie è una patologia multifattoriale causata dalla co-presenza di batteri cariogeni, (rappresentati soprattutto dallo streptococco Mutans), scarsa igiene orale, dieta particolarmente ricca di zuccheri e soprattutto una predisposizione familiare.

La presenza di solo uno di questi fattori predispone all’insorgenza della patologia, che deve essere trattata il più rapidamente possibile, evitandone l’avanzamento.


Lo studio De Giorgi  effettua la "cura della carie" in modo del tutto indolore attraverso il costante utilizzo di anestetici locali. Per i pazienti particolarmente diffidenti nei confronti degli aghi è possibile ricorrere a metodi di pre-anestesia quali la Crioanestesia, in cui si sfrutta l’azione vasocostrittrice del ghiaccio mediante  Spray e Gel anestetici.

Lo studio De Giorgi utilizza un sistema di rimozione sicura delle vecchie otturazioni in amalgama attraverso l’utilizzo di un sistema barriera chiamato diga di gomma, il quale isola gli elementi dentali da trattare dal resto della cavità orale ed evita che le polveri di mercurio liberate durante l'utilizzo della turbina possano essere aspirate dal paziente e dagli operatori. Inoltre tale tecnologia permette di raggiungere elevati gradi di adesione dell'otturazione al dente prolungando notevolmente la durata del restauro.

 

Non vi resterà che rilassarvi, magari con il nostro sistema video personalizzato che vi permetterà di seguire splendidi documentari, mentre ci prendiamo cura di voi.

Studio Associato dr. A. De Giorgi e V. De Giorgi

Via Feltre 27  

Tel: 02 215 7883

e-mail : segreteria@studiodentisticodegiorgi.com

p.i. 09062100962

  • Nero Facebook Icon
  • LinkedIn Basic Black

© 2016 Studio Dentistico De Giorgi