endodonzia2
endodonzia1

ENDODONZIA

L'Endodonzia è quella branca dell'Odontoiatria che si occupa della cura dell'endodonto, lo spazio interno del dente, dove è contenuta la polpa dentaria (nervo e vasi sanguigni).

 

 Si ricorre alla terapia canalare (devitalizzazione) dei denti qualora una lesione (cariosa o traumatica) determini un danno irreversibile al tessuto pulpare, che può portare alla morte (necrosi) della stessa.

In caso di carie profonda si più incorrere nel rischio di insorgenza di una pulpite, infiammazione della polpa dentale con sintomi molto importanti e dolorosi: si ha

un aumento di sangue all'interno della camera pulpare, che determina un aumento di pressione sul nervo. Spesso affluisce così tanto sangue da riuscire a percepire sul nervo addirittura la pulsazione cardiaca, da qui il tipico dolore battente. Il sintomo più frequente è l'aumento di sensibilità del dente agli stimoli termici (caldo/freddo) o a cibi contenenti alte quantità di zuccheri. Nei casi più gravi il dolore è spontaneo e spesso pulsante, più raramente continuo, generalmente è mal localizzato e talvolta difficilmente riferibile correttamente al dente affetto.

Il dente devitalizzato è un dente più fragile, motivo per cui lo studio dentistico De Giorgi consiglia sempre di preservarlo mediante uno "scudo", una corona, che lo protegga da eventuali fratture e preservi il vostro sorriso per il futuro.

Studio Associato dr. A. De Giorgi e V. De Giorgi

Via Feltre 27  

Tel: 02 215 7883

e-mail : segreteria@studiodentisticodegiorgi.com

p.i. 09062100962

  • Nero Facebook Icon
  • LinkedIn Basic Black

© 2016 Studio Dentistico De Giorgi